giovedì 27 giugno 2013

MATE CALIENTE

San Telmo, Buenos Aires
Ieri parlavo con una mia amica che dall’italia mi chiedeva: “Ma il mate fa bene? provoca effetti secondari? lo bevi sempre bollente come quello che mi hai fatto provare?”
Dopo essermi bevuta un mate ho provato a risponderle secondo la mia umile esperienza: un effetto secondario è andare molte volte a fare la pipì o se il mate è molto “lavato”, molto annacquato, può vere un effetto lassativo. Il mate non è bollente nel vero senso della parola, cioè l’acqua non deve mai bollire, deve essere tra gli 83 e gli 85 gradi.
E tornando alla prima domanda le ho detto “m’informo”. Ho cercato su internet, in un paio di forums appariva il dubbio sulla nocività delle alte temperature dell’acqua e sul consiglio di usare bombillas che non scottassero, ma niente di scientifico, fino ad arrivare a questo articolo che riassume una ricerca del 2003 che aveva come scopo cercare di capire se il mate era un fattore di rischio per il cancro alla testa e al collo. Interessanti le cifre e la ricerca.
Mentre la leggevo ho posato il mate sul tavolo. Poi ho chiuso l’articolo e con l’amaro in bocca, non so se per l’articolo o per il mate, ho continuato a lavorare.
Lolly
Una payasa arrivata nella terra della chacarera nel 2006, perdendosi con la sua mongolfiera. Assistente Sociale, fotografa e clown, ama i colori, gli 'awayos' e il nord Argentina, che le ha insegnato il rispetto per la Pachamama. Crede fortemente nella potenza della fotografia, del naso rosso, dell'arte e del gioco come agenti di trasformazione sociale.

Commenti

  1. Lore, proprio ora che stava finendo l’astinenza!
    QUindi? smetti di bere il mate? fai finta di niente e continui a tomarte el mate caliente? ma come si fa a vivere senza?
  2. Matteo..
    faccio finta di non aver letto e dato che Tinelli e Maurizio Costanzo non ne hanno dato la certezza io non ci credo.
  3. Io avevo sempre sentito dire che il mate aveva forti proprietà antiossidanti, potenzialmente anticancerogene…
  4. Attilio dice:
    Mah, che avessero ragione gli antichi missionari della regione di Missiones che nei loro rapporti descrivevano il mate consumato abitualmente dagli indios come una bevanda infernale ? Oppure si tratta di un’altra campagna di qualche multinazionale per conquistare una ulteriore fetta di mercato a scapito della tradizione. Va a sapere….
  5. Se facesse così male l’Argentina sarebbe un paese in estinzione.. e vogliamo parlare degli uruguaiani?.. è la storia infinita dei ricercatori che devono pubblicare articoli per avere i fondi.. così succede con la cioccolata, le uova, e altre leccornie.. fa bene, poi fa male, provoca cancro immediato, allunga la vita di 10 anni se mangiati 34 grammi al giorno, non va guardato le domeniche, provoca depressione, provoca euforie.. ma si… :))))
    Feliz mate comunque..
  6. “El Mate: un factor de riesgo para el cáncer de cabeza y cuello”:
    Huevadas…
  7. valeria soledad dice:
    allora anche il tè dovrebbe far male! Todas pavadas
  8. Di sicuro è antibatterico XD
    Ho mai visto un epidemia di herpes labbiali tra chi beve mate…anzi…mai visto uno con un herpes labbiale…eppure la bombilla gira, e gira, e gira
    • soxttwa dice:
      uhmmm antibatterico non lo so ..ma comunque anche se lo fosse la prova non sarebbe di certo data dal mancato contagio da herpes simplex …che non è un batterio ma un virus…:)
  9. NON SUCCEDE NULLA , EL MATE LO PRENDIAMO DA QUANDO AVVIAMO 1 ANNO DI VITA ….DOLCE O AMARO FA BENE LO STESSO..
    SALUDOS DE UNA URUGUAYA QUE TOMA MATE EN ITALIA EN LAS PLAZAS Y LA QUEDAN MIRANDO…OSEA YO..
  10. Silvina dice:
    se il mate facesse così male la mia famiglia sarebbe ormai finita… sono tutte stupidaggini… io vivo con il mate!!! il termo sempre sotto il braccio ho!!!
  11. il mate fa benissimo io lo bevo da quando sono piccina…sono argentina e me lo porto ovvunque!
  12. io non e da molto che lo conosco ma sulla mia persona ho constatato gli effetti benefici che ha penso che come tutte le cose pero non si deva esagerare cerco amici x condividere questa passione sono di verona voglio augurare di cuore FELIZ MATE a tutti gli amici appassionati
  13. Biribbubbà dice:
    Un paio domande:
    Lo scorso maggio in Spagna ho conosciuto una coppia di argentini che se lo sorbiva regolarmente tutti i giorni, l’ho assaggiato e devo dire che come sapore non mi dispiace affatto. Riguardo alle sue proprietà, i due ragazzi, mi dicevano che ne traevano molta energia. Sono per la nutrizione naturale, vegetale soprattutto. In questi ultimi anni si nota un attacco verso tutto quel che è naturale, sicuramente che il mate fa parte del gruppo sotto attacco. Alla fine di questa filippica chiedo: dove lo trovo in Italia? C’è qualche catena di supermercati che lo vende o mi devo rivolgere a qualche erboristeria’? In Spagna lo si trova soprattutto presso i supermercati EROSKI. Un ringraziamento anticipato per l’eventuale risposta.
  14. Biribbubbà dice:
    …per l’avvertimento!
  15. Protective and ameliorative effects of maté (Ilex paraguariensis) on metabolic syndrome in TSOD mice.
    Da quello che riporta questo articolo, dovrebbero addirittura prescriverlo per i diabetici!
  16. Tonisantaculino dice:
    Ma buttate via il mate’ e tutta la robaccia che arriva dall’estero ,e bevete vino rosso italiano o ancora meglio di vostro nonno!!!Il mate ma che e’ sta robaccia?
  17. Skander dice:
    Nel mio piccolo paesino di Calabria si consuma il mate da generazioni e posso aggiungere, nel piccolo della mia esperienza, che le donne consumatrici di questa erba vivevano mediamente 80 anni, senza contare le donne più longeve che arrivavano tranquillamente al secolo di vita.
    • mi hai incuriosito. come è arrivato il mate là da voi? qualche emigrato di ritorno? o ha qualcosa a che fare con gli arbaresh?
  18. Skander dice:
    Il paese è arbresh, ma di come il mate è arrivato qua giù non ne ho la più pallida idea…. Non ho mai approfondito. In effetti posso solo dire che il mate si consuma da un paio di secoli, quindi prima del fenomeno dell’emigrazione in massa del ventesimo secolo, ma che cmq qui intorno non ci siano piante di mate, per cui credo che sia un prodotto importato, in quale epoca precisa, peró, non saprei dire.
    • theofilos dice:
      Sono anche io di un paese arbresh della Sicilia, contessa entellina. Ho scoperto il mate questo anno. Di dove sei tu. Mi piacerebbe approfondire come il mate è arrivato da voi e come ve lo procurate. Qua in Sicilia è difficile trovarlo
  19. Brabalina dice:
    Anch’io spesso bevo mate con mio padre! Ma lo preferisco dulce, di pomeriggio e non troppo bollente.. Perché non riesco a berlo! Purtroppo quello amargo del mattino, mi fa venire il mal de panza! Cmq va ben lo stesso ;))
  20. Ciao a tutti!
    Anche io sono un buon consumatore di mate, e vi propongo questa buona review sugli studi riguardanti
    le proprietà di questa pianta…
    nonostante le voci, pare che invece faccia proprio bene!
    Meglio lasciar perdere gli studi di dubbia provenienza…
    Fonti più attendibili ne documentano proprietà antiossidanti, antimutagene, che favoriscono il metabolismo, ecc ecc… ;)
    Ciao e buone bevute!
  21. Scusate se mi intrometto nella vostra discussione… abbiate pazienza, ma non so davvero come fare a togliere le macchie di mate… e non ho trovato nessun aiuto in rete. Grazie a chi vorrà rispondermi
  22. Grazie infinite! Proverò :-)

Nessun commento:

Posta un commento