venerdì 15 luglio 2016

L'ORO NERO È ANCHE A CARPI E HA VINTO UN PREMIO

L'ORO NERO È ANCHE A CARPI E HA VINTO UN PREMIO

LA FARMACIA DELLA SPERANZA CON IL SUO SUCCO DI MIRTILLO AL 100%  SI È CLASSIFICATA SECONDA NELLA CATEGORIA GOURMET DEL PREMIO “MIRTILLO ORO NERO”

C'è un oro nero che cresce spontaneamente nei boschi degli appennini modenesi: specie autoctona e non coltivabile, vero dono della natura. È il mirtillo. Conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà antiossidanti, disinfettanti e rinforzanti dei vasi sanguigni, è anche buonissimo da mangiare.     
Proprio il mirtillo nero è stato il protagonista del progetto “L'armata del Mirtillo nero”                                                                                                            promosso dalla Confraternita del Gnocco D'Oro in collaborazione con Edizioni Artestampa e Slow Food Frignano alla Camera di Commercio di Modena dove sono stati premiati le migliori tra le 68 attività artigianali e aziende aderenti all'iniziativa.
Tra i vincitori anche la Farmacia della Speranza con il suo succo di mirtillo al 100% che si è classificata seconda nella categoria gourmet.
A ritirare il premio il dottor Vitor Chiessi specializzato in Scienza e Tecnica delle piante medicinali.
Dottor Chiessi cosa rappresenta per voi questo riconoscimento?                                                  
Per noi è stata una bellissima soddisfazione come Farmacia della Speranza e BotaniQ, la nostra linea di infusi e tisane biologiche, in quanto ci ha permesso di valorizzare un prodotto della nostra tradizione emiliana: il mirtillo nero selvatico.
È un'iniziativa che vuole puntare i riflettori sulla piccola ma preziosa bacca della salute che rappresenta una delle principali ricchezze del territorio montano e che può diventare la carta vincente per il suo rilancio economico, turistico e culturale, nonché per la salvaguardia ambientale di intere aree naturali.
Come nasce questo succo e quali sono i benefici che apporta all'organismo?
Su nostra indicazione, viene estratto a vapore, utilizzando solo mirtilli freschi dell'appenino modenese. Si ottiene così un succo puro al 100%, il cui unico ingrediente è il liquido del mirtillo. Il tutto è ottenuto con metodi artigianali e senza aggiunta di zuccheri, addensanti e conservanti.
È stato passato al microscopio dell’Università di Modena che ne ha rilevato l'ottima qualità delle  caratteristiche organolettiche e la ricchezza in principi attivi.
Assunto con regolarità può contribuire al mantenimento di buone condizioni di salute e prevenire diverse patologie connesse alla circolazione venosa, alla capacità mnemonica e alla vista.
Inoltre, il mirtillo contrasta l’invecchiamento dei tessuti, i disturbi della pelle e delle retinopatie.
La recente ricerca scientifica ha infatti evidenziato nei piccoli frutti notevoli proprietà antiossidanti, dovute alla presenza dei polifenoli, oltre che una potenziale attività antimutagena e preventiva della formazione di tumori.
In che modo reperite e trasformate le materie prime per i vostri succhi ed infusi?
Acquistiamo le materie prime da produttori selezionati dopo attente ricerche, provvisti di certificazione biologica e che raccolgono in ambienti incontaminati, per creare un prodotto di alta qualità, con filiera controllata e 100% italiano quando possibile.
Il nostro lavoro consiste nel combinare le piante ottenendo un infuso sia efficace che gradevole come sapore nella sua naturalezza. Non semplici tisane ma alchimie che fondono la sapienza medica con la ricerca del benessere.





Nessun commento:

Posta un commento