lunedì 3 novembre 2014

YERBA MATE E THE VERDE A CONFRONTO

 La yerba mate è una pianta dalle proprietà benefiche, ad esso infatti vengono attribuite importanti proprietà antiossidanti, termogeniche e diuretiche, e sembra quindi molto efficace per dimagrire poiché favorisce l'aumentare del metabolismo corporeo e di conseguenza aiuta a eliminare grassi e calorie in eccesso.
L’ infuso è assai diffuso ed appositi studi scientifici hanno dimostrato che è in grado inoltre di favorire la digestione, diminuendo in modo significativo la quantità di tempo nella quale il cibo rimane conservato nello stomaco e nell'intestino, contribuendo così ad una sensazione di pienezza migliore e ad un apporto di energia alle cellule molto più efficace e veloce.
Rafforza inoltre il sistema immunitario, è antiossidante, riduce la sensazione di appetito, favorisce la digestione, aumenta l’energia del corpo e la prontezza mentale, migliora la memoria e pare bruci le calorie extra.
Ha potenziali effetti collaterali (se l'uso è una o due tazze al giorno sono improbabili): palpitazioni, insonnia, difficoltà respiratorie, diarrea, problemi gastrointestinali e minzione frequente (da qui l'uso come drenante) . Uno degli usi più popolari della yerba mate equivale al rimpiazzo del caffè, in quanto è universalmente riconosciuta come una forma sana e ricca di caffeina. Una tazza di infuso ne contiene in media circa 15 mg e dunque rispetto a una tazza di caffè ne contiene un terzo. Inoltre contiene la stessa quantità di acido clorogenico che sembra essere molto efficace come antiossidante e utile nella sindrome metabolica.  In Francia e Germania ne è ufficialmente riconosciuto l'utilizzo nelle astenie e come coadiuvante nelle diete dimagranti. 
Gli effetti della caffeina del mate che contiene durano di solito più a lungo rispetto a quelli del caffè e sono largamente più tollerati nel suo complesso . La yerba mate viene tradizionalmente usata anche come supplemento per incrementare la stimolazione mentale, per rafforzare il sistema immunitario e come drenante.
Infine contiene teofillina, teobromina, aminoacidi essenziali, vitamina C e i polifenoli di cui ampiamente se ne parla.  Tutte queste caratteristiche e proprietà ne fanno una pianta estremamente interessante.
Il the verde invece, le cui proprietà, sono universalmente riconosciute vanta molte delle stesse proprietà. Le proprietà drenanti del thè verde  funzionano poiché contiene le seguenti sostanze: caffeina, teofillina e la teobromina. Il tè verde pare accelerare il metabolismo, eliminare i liquidi in eccesso e aiutare il corpo a bruciare più grassi.
Il tè verde sembra accelerare il consumo di energia, riducendo così il grasso che si deposita nel corpo ed aumenta il tasso metabolico del 4%. Il metabolismo velocizza la sua attività grazie agli effetti del tè verde, questo grazie all'alto contenuto di polifenoli , catechine, che sembra aumentino l‘ossidazione dei grassi e la termogenesi.
Il thè verde inoltre facilita la circolazione del glucosio nelle cellule e rallenta l’aumento di zucchero nel sangue. Un livello controllato di glicemia impedisce lo stabilizzarsi di livelli errati d’insulina che incrementa il consumo dei grassi.
In ultimo ma non da meno, essendo ricco in polifenoli, ne fanno una pianta molto utile in tutti i casi in cui ci sia bisogno di un effetto antiossidante.
Ha potenziali effetti collaterali se consumato in grandi dosi: palpitazioni, insonnia, difficoltà respiratorie, alterazione dei parametri di funzionalità epatica, problemi gastrointestinali e minzione frequente.

Nessun commento:

Posta un commento