giovedì 6 novembre 2014

UNA TISANA PERFETTA

WELLNESS HERBAL TEAS TE' E TISANE BENESSERE 
TE' INFUSI E TISANE PER PASSIONE 
BEAUTY DRINK AND NUTRACEUTICALS
Una giusta combinazione di erbe curative, profumi e creatività.Un caldo infuso, una coccola quotidiana, ma anche un rimedio contro molti dei disturbi più diffusi che può trasformarsi in un elisir di lunga vita: la tisana è un alleato efficace e naturale per il benessere di corpo e mente grazie alle tante proprietà benefiche contenute nelle foglie delle erbe utilizzate per la sua preparazione.
Importante, per sfruttarne al massimo i benefici, è assumerle regolarmente, come rito quotidiano, almeno da una a tre volta giorno.Vediamo allora come procedere senza commettere errori.
INFUSO
L’infuso è la preparazione erboristica ideale per le parti tenere e delicate della pianta (fiori e foglie). Si ottiene facendo bollire o portando alla temperatura ideale (per molte tisane o erbe la temperatura ideale dell’acqua per infusione è 85-90°!) la quantità d’acqua necessaria, quindi si spegne il fuoco, si aggiunge l’acqua alla miscela in un recipiente di porcellana o vetro resistente alle alte temperature, si mescola con delicatezza, si copre e si lascia in infusione dai 2 ai 20 minuti a seconda delle piante impiegate comprendo opportunamente per non perdere le sostanze volatili.  A questo punto si filtra l’infuso e si beve a temperatura ideale. Dolcificare eventualmente con poco miele, zucchero grezzo o Stevia rebuadiana.
DECOTTO
Il decotto è il metodo estrattivo per le parti più coriacee delle piante (radici, bacche, cortecce, semi ecc.). Si intuirà quindi come i tempi debbano inevitabilmente essere più prolungati che nel caso dell’infuso. Ma cambia anche il procedimento: è necessario mettere la miscela di nostro interesse in acqua fredda e solo in seguito accendere il fuoco. A ebollizione avvenuta, si abbassa la fiamma e si continua a far bollire per 10-15 minuti. Si spegne, si copre e si lascia in infusione per altri 5-15 minuti coprendo opportunamente le sostanze volatili. Quindi si filtra e il decotto è pronto. Dolcificare eventualmente con miele, zucchero grezzo o Stevia rebuadiana.
MACERATO
​Il macerato o macerato a freddo è una preparazione erboristica semplicissima, che si usa per quelle piante contenenti principi attivi particolarmente delicati, che potrebbero essere danneggiati dal calore. L’erba viene posta in acqua fredda, quindi si copre il recipiente e si lascia riposare per diverse ore (6-8), poi si filtra e si consuma.Che si tratti di infuso, decotto o macerato, è sempre opportuno schiacciare con un cucchiaio le erbe al termine dell’operazione di filtrazione per ottenere il massimo dalla pianta.Le tisane hanno un tempo breve di conservazione: berle subito è quindi sempre un’ottima idea. Qualora debbano essere assunte più volte durante la giornata e non sia possibile prepararle al momento, conservatele in un thermos o in frigo ma al massimo per 24 ore. I tempi di infusione sono variabili e dipendono dalle piante utilizzate nella miscela e dagli effetti che si vogliono ottenere. Ad esempio nelle piante contenenti caffeina e polifenoli (yerba mate, the verde, etc.), un tempo di infusione breve (1-2 minuti) estrae tutta la caffeina e parte dei polifenoli e si ottiene una bevanda dal gusto più gradevole, prolungando il tempo di infusione a 10 minuti si ottiene una bevanda meno gradevole ma più ricca in polifenoli, potenti antiossidanti. LE INDICAZIONI PER USARE LE NOSTRE TISANE SONO RIPORTATE SULLA CONFEZIONE E POSSONO ESSERE UTILIZZATE ANCHE FREDDE! PER SFRUTTARE AL MEGLIO LE PROPRIETA' DELLE NOSTRE TISANE CHIEDI CONSIGLIO AL TUO FARMACISTA O ERBORISTA DI FIDUCIA. 
PILLOLE DI BENESSERE: 10 REGOLE D'ORO DA SEGUIRE PER LA VOSTRA SALUTE

​PER CAPIRE PERCHE' E' IMPORTANTE IL TEMPO DI INFUSIONE Il the verde è il tè più bevuto in Cina e in Giappone. E’ un potente antiossidante, ricco di vitamine e polifenoli. Questo tè non subisce fermentazione per cui le foglie mantengono l’originario colore verde e iI benefici composti fenolici (soprattutto catechine) non subiscono in tal modo alcuna trasformazione mantenendo inalterate le proprietà terapeutiche. Il più conosciuto e classico dei tè verdi cinesi è il Gunpowder dal leggero sentore di tabacco, forte e pungente dal leggero sapore amarognolo. Dal Giappone arriva il Sencha, un te’ verde pregiato da un sapore fresco, un gusto intenso e dolciastro. Da ricordare infine un tè verde aromatizzato cinese quale lo Special Jasmine un te’ verde ottenuto dalla miscelazione delle foglioline con i fiori di gelsomino asiatico che ha un gusto fresco e prolungato.Preparazione dell’infuso di tè verde.Il metodo migliore per ottenere la quantità maggiore di catechine in una tazza di tè verde è quello dell’infusione. Per mantenere inalterati i principi attivi del tè bisogna saperlo preparare correttamente: metterne un paio di grammi sul fondo della tazza (un cucchiaino va bene) e riempirla con  acqua calda e lasciare in infusione dai 2 ai 5 minuti o piu’..L’acqua utilizzata non deve essere bollente ma raggiungere una temperatura di circa 75 – 80 C° per evitare di distruggere parte dei principi attivi in esso contenuti, e quindi i suoi benefici. La temperatura ideale si raggiunge quando le bollicine che si formano dal fondo cominciano a salire in superficie.Il tè andrebbe bevuto al naturale, ma si può renderlo dolce aggiungendo del miele o zucchero di canna. Invece del limone, che altera il sapore del tè, andrebbero aggiunte scorzette di limone o di arancia, ma non aggiungere assolutamente latte, perchè proprio la caseina del latte rischia di neutralizzare i polifenoli, ovvero le componenti più benefiche.La caffeina è la prima sostanza a essere estratta dalle foglie, mentre i polifenoli – cioè le parti più utili ai fini terapeutici e salutari – necessitano di una maggiore quantità di tempo. Questo significa che un tè infuso per 2 o 3 minuti è ricco di caffeina e povero di polifenoli, si ottiene cioè una bevanda eccitante. Consentendo un’infusione di oltre 5 minuti – o meglio ancora lasciando le foglie nella teiera – l’effetto della caffeina nell’organismo sarà minore e si apprezzeranno così gli innumerevoli benefici di questa millenaria.Dosi consigliate: solo 254 mg di catechine al giorno bastano per ottenerne gli effetti benefici. Dobbiamo considerare che una tazza di tè verde apporta da 100 a 150 mg di catechine, quindi con 2 o 3 tazze al giorno di tè verde si garantisce il corretto apporto di questa sostanza.

Nessun commento:

Posta un commento