domenica 23 giugno 2013

L'ALBERO DEL MATE

LA BEVANDA DEL PAPA

ilex paraguayensis miniE' stata molto evidenziata in questi giorni la predilezione del nuovoPapa Francesco per la bevanda del Mate. L'albero del Mate è l' Ilex paraguaiensis, di cui esiste un esemplare nel nostro Orto Botanico. Ecco una breve scheda.
Le foglie di Matè sono molto utilizzate in America del Sud (Brasile, Paraguay,Argentina) nella preparazione di infusi, comunemente consumati per l'azione tonicostimolante dovuta alla presenza di caffeina. Nei paesi di lingua spagnola è chiamata yerba mate. Il nome è tratto dalla lingua guarany in cui mali indica le piccole zucche in cui è preparata per l'infusione.
Famiglia: Aquifoliaceae
Parte utilizzata: foglie e piccioli disseccati

Costituenti principali: caffeina circa 1,20%: il tenore in caffeina è più elevato nelle foglie giovani (2%). La sua concentrazione diminuisce durante la conservazione.,teobromina (0,19%), minime quantità di teofillina, dal 4 al 6% di tannini, sostanze minerali, tracce di olio essenziale, colina ecc., vitamine: in particolare C, B l , B2
Attività principali: azione tonico-stimolante; diuretica.
Impiego terapeutico: astenie funzionali; sovrappeso.
Meno atto del caffè e del tè a provocare insonnia, stimola l'attività cerebrale, è tonico e stomachico e in grandi quantità diventa purgativo. Scorrendo la letteratura si evidenzia, infatti, che la consumazione dell'infuso non comporta insonnia e conferisce ai muscoli una capacità di resistenza alla fatica maggiore rispetto a quella della caffeina. Le preparazioni di Mate sono inoltre diuretiche.Non è da trascurare la presenza di vitamina C e tiamina che ne fanno una bevanda non solo nervina. Per queste caratteristiche il suo uso risulta utile nelle astenie funzionali; interessante risulta l'impiego nel trattamento del sovrappeso sia per l'attività diuretica, lipolitica, che come freno per l'appetito.

Nessun commento:

Posta un commento