mercoledì 7 agosto 2013

Il tè Pu-Erh, un brucia grassi naturale

Il tè Pu-Erh, un brucia grassi naturale


Spesso viene indicato erroneamente come “tè rosso”, per il caratteristico colore della sua infusione ma, attenzione, non bisogna confonderlo con il vero Tè rosso Rooibos, di origine sudafricana.
Il tè Pu-Erh è un tè postfermentato; ciò significa che dopo l’essiccazione eseguita naturalmente, le foglie vengono riposte e conservate a lungo, addirittura fino a venti anni, in luoghi molto umidi, come cantine e cavità sotterranee, così da accentuare il proprio aroma erbaceo e vegetale.
Viene coltivato nello Yunnan, al confine con il Tibet, da piante antichissime di Camelia Sinensis, ma la lentezza della sua raccolta e produzione viene assolutamente ben ripagata con ottime proprietà benefiche e salutari; non a caso i nomi con cui tale varietà viene indicata dalle popolazioni locali è “tè medicinale”, utile per “allontanare il fuoco e rinfrescare il corpo”.

Un tè pregiato come un buon vino d’annata

Alla pari di qualsiasi bevanda di lusso, conservata gelosamente in cantine umide e protette, è un tè di gran pregio, dotato di ricercatezza ed originalità d’aromi; è, inoltre, l’unico te’ che migliora con l’invecchiamento, al contrario di tutti gli altri, che invece tendono a perdere virtù ed aromi nel corso degli anni.
Una nota degna di curiosità: da reperti archeologici, pare che tale tè, compresso in panetti porzionati o dosi rettangolari, fosse una sorta di moneta di scambio nell’antichità, una sorta di “lingotto”, usato per la vita quotidiana.
Il curioso formato, con il tempo è rimasto identico, tanto che ancora oggi possiamo scegliere di acquistare Pu-Erh nel consueto formato in foglie sfuse o nei tradizionali panetti, o pancake, che vengono dosati e pressati secondo diversi formati.
Mentre le dosi in foglia sono quelle consuete del tè, per i panetti è necessario tagliare dal blocco la quantità necessaria per preparare la bevanda e riporlo poi con cura, per gli utilizzi successivi.



Leggi tutto: http://www.yourself.it/il-te-pu-erh-un-brucia-grassi-naturale/?cp
Diventa fan: http://www.facebook.com/Yourself.it

Nessun commento:

Posta un commento