2 settembre 2013 · Scritto in: Alimentazione e stili di vita
Come i buon pastori di D’Annunzio anche noi ci apprestiamo a migrare (o meglio a tornare all’ovile) in quel di settembre. Mese di svolta all’interno dell’anno, quando l’estate lascia il posto all’autunno, alla natura che cambia volto ancora una volta apprestandosi a difendersi dalle rigide temperature della stagione fredda.
Si ritorna dalle vacanze, si ricomincia con gli impegni giornalieri, con la sveglia presto e con uncambio dell’alimentazione dopo gli stravizi estivi. A tal proposito c’è una sindrome chiamata “Post vacation blues” che consta proprio nella malinconia del ritorno alla vita “normale”: irritabilità, stanchezza cronica, nervoso e sintomi depressivi sono alcuni degli ingredienti di questa sindrome da stress. E il ritorno ad una dieta equilibrata è un altro problema che in molti affrontano, è proprio il caso di dirlo, con il mal di pancia.
Una delle domande che tutti si pongono al rientro dalle vacanze è infatti “cosa devo mangiare per tornare in forma dopo le vacanze?”. Dopo l’abbondanza di gelati, dolci, pasti luculliani a bordo spiaggia o negli chalet di montagna è tornato ora il tempo di riprendere le sani abitudini alimentari e di far tornare il proprio corpo ai fasti primaverili, dove l’obiettivo era arrivare in piena forma per l’estate e sfoggiare mise da urlo.
Ingrassare qualche chilo dopo le vacanze estive non è una tragedia, basta avere qualche piccola attenzione nella dieta e il peso ideale tornerà facilmente in vostro possesso. Niente diete rigide dunque ma una consapevole scelta degli ingredienti da utilizzare, facendo attenzione però agli eccessi. Per perdere i 3-4 kg in più messi durante l’estate possono essere necessarie 2-3 settimane mentre serve un po’ più di tempo qualora i chili in eccesso siano di più.
Il mantra della “dieta autunnale”, se così si può chiamare, consiste in frutta e verdura di stagione, quantità minori di cibo e alternanza degli alimenti, che devono appunto variare il più possibile. Inoltre si deve bere tanta acqua, fondamentale per reidratare la pelle ed eliminare le tossine accumulate in precedenza. Almeno 2 litri al giorno. Come ogni buona dieta bisogna evitare le bevande gasate, quelle zuccherate gli alcolici. Abolite gli spuntini grassi e sostituiteli con un frutto. L’ananas per esempio è ottima, ha poche calorie e ha un effetto drenante e depurativo. Meglio se la mangiate lontana dai pasti. Anche l’anguria può fare al nostro caso, anche se a settembre si trovano solamente le ultime della stagione. E poi date libero sfogo alla frutta e verdura autunnale come l’uva,le mele, gli ortaggi a foglia larga. L’uva contiene infatti molte vitamine B e C, fibre alimentari, potassio e melatonina, che aiuta nella produzione di serotina, le mele hanno magnesio, ferro e manganese mentre gli ortaggi a foglia larga sono ricchi di una sostanza antiossidante chiamata sulforafano.
Mangiate cereali, perfetti riequilibranti dell’organismo che possono anche essere utilizzati per sopperire gli attacchi di fame nervosa e che inoltre prevengono l’accumulo di grassi. Ottime anche leinsalate, che possono essere condite con aceto e che possono sostituire un pasto: per esempio lattuga con frutta e formaggio.
Niente drammi dunque per il rientro dalle vacanze, solo un po’ più di attenzione alla dieta e un minimo di attività fisica e la perfetta forma, tempo qualche settimana, tornerà più brillante che mai.
Nessun commento:
Posta un commento