venerdì 22 aprile 2016

UN CUORE IN FORMA

Un cuore in forma dipende molto dalla quantità e qualità di grassi che assumiamo. Da evitare assolutamente sarebbe i grassi saturi e trans. I saturi si trovano specialmente nel latte, carni grasse e in certi oli (l’olio di palma e soprattutto cocco). I trans nelle margarine. Un consumo smodato di questi grassi aumenta il colesterolo “cattivo” che si deposita sulle pareti dei vasi sanguini causando arteriosclerosi che è causa diretta delle malattie del cuore.
Per tenere sotto controllo il colesterolo importante è seguire una dieta più variata possibile, prediligendo alimenti ricchi in fibre e scegliendo le proteine del pesce e dei legumi.
Alimenti consigliati per il cuore: radicchio rosso, noci, pesce, vino rosso, olio di oliva, olio della crusca di riso, pistacchi, fragole, soia, vitamina b3 avena e mandorle.
Un colazione con avena è un ottimo modo per iniziare la giornata. E’ ricca di beta-glucano, una fibra solubile, che abbassa il colesterolo del 8-23%!
Alimenti sconsigliati: carni conservate, carne rossa, piatti pronti, formaggi, uova, margarina, prodotti da forno confezionati, bibite gassate e zuccherate e sale.
L’apporto del sale non dovrebbe superare i 3-5 g al giorno invece ne assumiamo 20 grammi! L’eccessivo consumo di sale è il maggiore responsabile dell’ipertensione, fattore di rischio importante delle malattie cardiovascolari più diffuse.
Importante è anche lo stile di vita infatti l’alimentazione, da sola non basta. Essa deve essere supportata e completata con uno stile di vita sano. Gli esperti raccomandano infatti di fare attenzione anche a: Non fumare, Praticare attività fisica, Eliminare i chili e soprattutto il girovita in eccesso, Controllare con l’aiuto del medico eventuali patologie coesistenti, in particolare ipertensione arteriosa e diabete mellito.
Come supporto e cura ci viene in aiuto anche la fitoterapia con un rimedio molto valido: Il Riso rosso fermentato. In Cina è da lungo tempo utilizzato dai medici, in Europa da alcuni anni con ottimi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento