martedì 16 luglio 2013

COME PREPARARE UN BUON MATE

Come preparare un buon mate


Come si preparara un buon mateIn Yerba Mate vi ho presentato questa tipica e tradizionalebevanda argentina, che viene bevuta da tutti, grandi e piccoli, a tutte le ore del giorno (loro sono abituati!). Invece inapprofondimenti sulla yerba mate grazie al bel lavoro di Fabrizio abbiamo approfondito tutte le tradizioni culturali sudamericane legate al mate. Oggi invece vi presento come si prepara un buon mate, a cura di Marco, perchè ifotografi per i corsi me li scelgo bravi ;-) Buona lettura!
Occorrente per preparare un buon mate:
Il mate è una piccola zucca svuotata ed essiccata
a- Un Mate: si tratta di una piccola zucca svuotata ed essiccata, solitamente decorata all’esterno con disegni vari ed il bordo è rinforzato in metallo. Il Mate conferisce alla bevanda omonima un sapore particolare, ma al primo utilizzo va rodata.
La bombilla è la cannuccia per bere il mate
b- Una Bombilla (pron. Bombiscia): è una cannuccia di metallo, con una parte finale più grossa e bucherellata. Serve a fare da filtro in modo che l’erba non arrivi alla bocca.
Yerba mate
c- Un po’ di Yerba Mate (pron. Gerba mate): è l’erba essiccata, simile al tè, che verrà infusa con acqua calda. Ce ne sono di varie marche, una delle migliori è la Rosamonte.
d- Acqua calda a 70°.

Preparazione di un buon mate:
1. Mettere a scaldare dell’acqua in una teiera sul fuoco o nel forno a microonde; la temperatura dell’acqua è importante, non deve bollire ma stare sui 70° circa.
2. Versare la Yerba Mate riempiendo il Mate per ¾ del suo volume.
3. Tappare il Mate con una mano e girarlo sottosopra, agitando vigorosamente; il Mate è capovolto ma la Yerba non esce perché c’è la mano che tappa
4. Molto lentamente rigirare il Mate per riposizionarlo dritto, facendo attenzione questa volta a non agitarlo. Lo scopo è quello di posizionare la Yerba all’interno del Mate a formare come una collinetta a 45°; nel vuoto lasciato dalla Yerba andremo a mettere dell’acqua tiepida.
Mate con yerba mate
5. Collocare la Bombilla nella parte vuota del Mate
6. Versare un po’ di acqua tiepida nella parte rimasta vuota del Mate; attendere che si assorba (qualche minuto)
7. Versare l’acqua calda (non bollente), evitando di riempiere il Mate fino all’orlo; farà un po’ di schiuma.
Il Mate si beve come un tè, passandolo agli altri commensali dopo qualche sorso e riempiendo il contenitore ogni volta che finisce l’acqua, senza colmarlo del tutto però, altrimenti i primi sorgeggiatori avranno una bevanda molto saporita e gli ultimi molto insipida.
Per chi non è abituato, il sapore può risultare amaro, ma, come per il tè, non va addizionato né zucchero né altro, va bevuto puro.
Yerba mate preparata nel mate pronta per essere bevuta

Nessun commento:

Posta un commento