Come preparare un buon mate
Occorrente per preparare un buon mate:
a- Un Mate: si tratta di una piccola zucca svuotata ed essiccata, solitamente decorata all’esterno con disegni vari ed il bordo è rinforzato in metallo. Il Mate conferisce alla bevanda omonima un sapore particolare, ma al primo utilizzo va rodata.
b- Una Bombilla (pron. Bombiscia): è una cannuccia di metallo, con una parte finale più grossa e bucherellata. Serve a fare da filtro in modo che l’erba non arrivi alla bocca.
c- Un po’ di Yerba Mate (pron. Gerba mate): è l’erba essiccata, simile al tè, che verrà infusa con acqua calda. Ce ne sono di varie marche, una delle migliori è la Rosamonte.
d- Acqua calda a 70°.
Preparazione di un buon mate:
1. Mettere a scaldare dell’acqua in una teiera sul fuoco o nel forno a microonde; la temperatura dell’acqua è importante, non deve bollire ma stare sui 70° circa.
2. Versare la Yerba Mate riempiendo il Mate per ¾ del suo volume.
3. Tappare il Mate con una mano e girarlo sottosopra, agitando vigorosamente; il Mate è capovolto ma la Yerba non esce perché c’è la mano che tappa
4. Molto lentamente rigirare il Mate per riposizionarlo dritto, facendo attenzione questa volta a non agitarlo. Lo scopo è quello di posizionare la Yerba all’interno del Mate a formare come una collinetta a 45°; nel vuoto lasciato dalla Yerba andremo a mettere dell’acqua tiepida.
5. Collocare la Bombilla nella parte vuota del Mate
6. Versare un po’ di acqua tiepida nella parte rimasta vuota del Mate; attendere che si assorba (qualche minuto)
7. Versare l’acqua calda (non bollente), evitando di riempiere il Mate fino all’orlo; farà un po’ di schiuma.
Il Mate si beve come un tè, passandolo agli altri commensali dopo qualche sorso e riempiendo il contenitore ogni volta che finisce l’acqua, senza colmarlo del tutto però, altrimenti i primi sorgeggiatori avranno una bevanda molto saporita e gli ultimi molto insipida.
Per chi non è abituato, il sapore può risultare amaro, ma, come per il tè, non va addizionato né zucchero né altro, va bevuto puro.
Nessun commento:
Posta un commento