Esistono degli estratti vegetali ad azione immunostimolante che possono essere efficacemente associati ai farmaci di sintesi che possono allievare i sintomi. In uno studio recente è stata testata ad esempio l'efficacia e la sicurezza di alcuni polisaccaridi del Larice chiamati arabinogalattani. Hanno dimostrato un elevato profilo di sicurezza e degli esiti promettenti in termini di attività immunostimolante. Presentano un'elevata muco adesività e una volta ingeriti interagiscono con la mucina che riveste la mucosa gastroenterica attivando per contatto il sistema immunitario. Sono presenti in diverse piante immunostimolanti come l'Echinacea purpurea, la Curcuma longa ed il fungo medicinale Ganoderma lucidum. In particolare hanno dimostrato di stimolare la citotossicità delle cellule natural killer in vitro attraverso la generazione di interferone gamma e di inibire le metastasi delle cellule tumorali nel fegato di roditori. .Gli Arabinogalattani sono anche considerati una buona fonte di fibra alimentare, migliorando la salute di alcuni ceppi della microflora intestinale, come i Bifidobacterium, i Lactobacillus acidophilus, e gli Enterobacteriaceae.
La vitamina A sembra anche prevenire le infezioni dell'apparato respiratorio e di quello digerente: se si prende come farmaco dovrà essere il medico a prescriverla ma per evitare carenze basterà mangiare cibi che la contengono: carote, verdure gialle, spinaci, broccoli, zucca, tuorlo dell'uovo, fegato, pesce e formaggio.
Infine due esempi pratici per esercitare un'attività antiossidiante e quindi un buon funzionamento del sistema immunitario.
Insalata mista di peperoni ovvero una fetta di peperone giallo, una di verde e una di rosso. Poi cavolfiore e radicchio rosso, meglio se in pinzimonio, con olio extravergine di oliva, sia a pranzo che a cena. Questa ricetta assicura il massimo di vitamina C assimilabile con l'alimentazione. Il peperone è in fatti l'ortaggio in assoluto più ricco di acido ascorbico, ma ci fornisce anche antociani, carotenoidi, flavonoidi, isotiocianati e clorofilla, che rappresentano i pigmenti indispensabili per sostenere le nostre cellule.
Quali sono invece gli ingredienti ideali per una buona insalata di frutta, la macedonia deve contenere uva nera, ribes rosso, kiwi, banana e arance. Questo cocktail è in grado di darci il massimo di vitamina C e al tempo stesso acido ellagico e resveratrolo dalle documentate attività antivirali
Se poi a qualcuno la verdura e la frutta proprio non dovessero piacere c'è un alternativa. un'alimentazione integrata con estratti di Rosa canina che fornisce vitamina C naturale in associazione sinergica con i carotenoidi, che la rendono più potente.
Nessun commento:
Posta un commento