Le 16 regole del benessere
Questi consigli sono tratti dal libro "I sei pilastri della salute. Nutraceutica fisiologica. Il nuovo paradigma della nutraceutica" di Claudio Mazza (Nuova Ipsa Editore, 171 pagine, 16 euro).
1. Mangia sano. Scegli i cibi biologici ed evita gli alimenti trattati.
2. Proteggi la salute dell'intestino (e di conseguenza dell'intero organismo) con l'uso di prebiotici e probiotici. Fra questi, "un buon prodotto è Colostro Noni", ha affermato la dottoressa Aghina, "basato sul colostro bovino liofilizzato e su Morinda citrifolia. L'attività sinergica dei suoi principi attivi naturali aiuta a protettere il tratto gastrointestinale".
3. Da mamma, se ti è possibile, prosegui l'allattamento al seno almeno fino al sesto mese del bambino.
4. Fai esercizio fisico per minimo 30 minuti al giorno. Muovendo il corpo, metti in circolo le tossine e così le smaltisci. Non solo: contrasti l'eccesso di cortisolo dovuto allo stress, che abbassa le difese immunitarie.
Il sonno, potente alleato
5. Modera il consumo di sale (non più di 5 grammi al giorno, oltre a quello già contenuto nei cibi). Ma anche di zucchero e grassi raffinati. Ricorda che alcuni tipi di grassi sono benefici, come l'olio extravergine d'oliva a crudo e gli Omega 3 presenti nel pesce e nella frutta secca. Evita solo quelli trattati.
6. Vai a letto presto, evitando tv e computer prima di dormire. Perché la luce dello schermo interferisce con la produzione di melatonina, l'ormone regolatore del sonno.
7. Bevi ogni giorno almeno 30 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo. Quindi, se pesi 50 chili, bevine un litro e mezzo.
8. Evita, se non necessari, i farmaci antiacidi e antibiotici. Possono alterare la flora batterica intestinale. Meglio puntare su medicinali omeopatici o low dose, ovvero efficaci a basse concentrazioni, che non hanno effetti collaterali. E non indeboliscono le barriere immunitarie presenti nell'intestino.
9. Per alcalinizzare l’organismo e bilanciare il Ph consuma molta frutta e verdura fresca. E se non riesci a mangiarne in quantità abbondante (le consuete 5 porzioni giornaliere) assumi un integratore che riequilibri il pH.
Lontani dal fuoco
10. Limita il consumo di cibi che possono favorire l'infiammazione. L'elenco è lungo: glutine, glutammato monosodico (presente in molti dadi e preparati granulari per brodo), zucchero raffinato, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio e altri dolcificanti artificiali, cibi fritti, trattati e confezionati.
11. Punta invece su un'alimentazione anti-infiammatoria. L'ideale è consumare cibi come verdure a foglia verde (spinaci, cicoria, catalogna eccetera), frutti freschi interi, frutti rossi, olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, acqua naturale e tè verde, alimenti ricchi di Omega 3 come noci, nocciole, pesce azzurro, semi di lino.
12. La cena non dovrebbe essere abbondante. Il pasto principale è il pranzo. E comunque dovrebbero passare almeno 2-3 ore tra la cena e il momento di andare a letto.
Un bel respiro aiuta
13. Contro l'ansia, respira profondamente e ritmicamente. Ridurrai la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Perché stimolerai il sistema nervoso parasimpatico e ti rilasserai automaticamente. Ricordati che è impossibile respirare a fondo ed essere stressati nello stesso tempo.
14. Vietato fumare. Oltre a tutte le altre controindicazioni, la nicotina è anche fortemente infiammatoria.
15. Non eccedere con la caffeina. E anche con lo zucchero e i dolcificanti spesso abbinati al caffè.
16. Lavora sulla tua mente. Che è come un paracadute: funziona solo quando è aperta. Concentrati su pensieri positivi ed esercita il cervello ad allontanarsi dal borbottio interno degl influssi negativi, che sono pro-infiammatori.
Nessun commento:
Posta un commento