“Tutte le malattie hanno origine nell’intestino”
Lo diceva anche Ippocrate. La buona notizia è che anche la salute inizia nell’intestino. Come conferma che credo davvero in questa teoria, nella cucina di casa mia si trovano sempre polvere di matcha, curcuma, semi di chia, olio di cumino e molti altri “alimenti del buon umore”.
Nel libro “Brain Maker. The Power of Gut Microbes to Heal and Protect Your Brain”, Dr. David Perlmutter descrive i batteri del nostro intestino: con un peso di 1,5 kg e 10.000 specie diverse, questi batteri sono fondamentali per la nostra salute mentale e fisica.
Da poco ho seguito una lezione su come l’alimentazione influenzi il nostro umore. Sapevo già, per esempio, che i grassi trans non sono sani ma ho anche scoperto che ci buttano giù e favoriscono la depressione. Questi grassi si possono trovare nella carne o nel latte e si formano dalla produzione industriale del cibo o dal riscaldamento di alcuni oli e grassi. Gli alimenti che contengono un’alta dose di questi grassi sono i prodotti da forno (torte, biscotti), cibo in scatola, fast food e patatine (fritte e in busta).
Per parlare invece, non solo dei cibi da evitare, ma anche di quelli che fanno venire il buonumore, soprattutto durante le stagioni fredde, ecco qualche idea, anzi 14:
- Verdure fermentate (come i cetriolini)
- Yogurt
- Crauti
- Alcuni pesci (salmone, aringa, trota)
- Uova
- Avocado
- Zucca
- Melanzane
- Olio di oliva
- Olio di cocco
- Mostarda
- Curcuma
- Rafano
- Aglio crudo
Gli evergreen: vino, caffè e cioccolato (naturalmente senza esagerare).
Se introduci nella tua alimentazione questi alimenti, costruisci le basi per far crescere i microbi buoni e acquisterai anche il buon umore. Anche fare un digiuno ogni tanto potrebbe avere degli effetti positivi sui microbi, secondo il neurologo David Perlmutter, il quale consiglia di fare digiuno per 24-72 ore ogni stagione.
Attualmente sto cercando di mangiare più alimenti per il buon umore e faccio anche il digiuno. E tu? Condividi con noi le tue esperienze.
Nessun commento:
Posta un commento