venerdì 20 gennaio 2017

RISOTTO AI MIRTILLI SELVATICI E ERBA CIPOLLINA



Il risotto ai  mirtilli è un fantasioso e raffinato primo piatto che ricorda la montagna e l'Appennino tosco emiliano. 
Molto delicato e leggero, è gustoso e piacevole, non appesantisce il palato e si può assaporare in ogni stagione; è ottimo anche tiepido, quindi favoloso in una calda giornata estiva!

Ingredienti per il risotto:
RISO CARNAROLI 320 G
BURRO 50 G
SUCCO DI MIRTILLO SELVATICO 200 G
VINO ROSSO 1 BICCHIERE
BRODO VEGETALE 1 LITRO
ERBA CIPOLLINA 1 CHUCCHIAIO

Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in una capiente casseruola una carota pulita, una cipolla e una costa di sedano e due foglie di alloro, versate 1,2 l di acqua e portate a bollore; lasciate bollire circa 15-20 minuti, regolate di sale e tenete in caldo per la cottura del risotto. 
n una casseruola fate fondere il restante burro e tostate il riso con l'erba cipollina tritata un paio di minuti a fuoco moderato girando con un cucchiaio di legno; sfumate con il bicchiere di vino rosso, lasciate evaporare la parte alcolica e poi iniziate a versare il brodo un paio di mestoli alla volta mescolando delicatamente con il cucchiaio.
Quando il riso è quasi cotto, dopo circa 15 minuti aggiungete il succo di mirtillo
al riso. Terminate quindi la cottura, se è necessario aggiungete anche un mestolo di brodo. Spegnete il fuoco, unite un'abbondante noce di burro e mantecate il risotto mescolando in modo da far fondere il burro con il calore del riso; lasciate riposare ancora un minuto senza mescolare e servite impiattando il riso e decorando ogni piatto con un paio di mirtilli e uno stelo di erba cipollina.
 Mirtillorock

Nessun commento:

Posta un commento