1) Bere durante il giorno molta acqua, un litro e mezzo- due, anticipando la sensazione di sete.
2) Utilizzare infusi di erbe e tisane che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso (betulla, finocchio, equiseto, tarassaco).
3) Il tè verde è ricco di antiossidanti e può accompagnare gli spuntini e le colazioni.
4) I cereali integrali contengono la fibra che aiuta la regolarità intestinale e mantiene attiva la flora batterica intestinale.
5) La frutta e la verdura contengono acqua, vitamine e fibra: il mix ideale per aiutare il nostro organismo a depurarsi.
6) Si consiglia di usare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno. È infatti ricco di acidi grassi monoinsaturi (acido oleico) che prevengono la formazione del colesterolo.
7) Evitare di salare gli alimenti durante la dieta depurativa, preferire piuttosto le spezie e le aromatiche come il cumino, il curry, la paprika, il cardamomo, la curcuma, l'origano, il timo, lo zenzero... In questo modo si apportano con l'alimentazione tutte le proprietà benefiche delle spezie e si aggiunge sapore alla dieta.
Appena svegli è una buona abitudine prendere un bicchiere di acqua calda con succo di limone che regolarizza l'intestino e aiuta a depurare.
Nessun commento:
Posta un commento